Cosa significa Passbook per i piccoli imprenditori?

Ieri, 12 settembre, Apple ha presentato gli aggiornamenti a iOS6, sistema operativo di iPhone. Nella sua ultima versione, Apple ha aggiunto una nuova applicazione di nome Passbook che è precaricata sul dispositivo e non può essere rimossa. Questa app è praticamente una tasca digitale che permette ai consumatori di raccogliere in un unico posto tutte le loro carte fedeltà, i biglietti, coupons e pass. 

Immaginate che nel momento in cui un consumatore arriva al cinema, una notifica push appaia sul suo iPhone con il biglietto del cinema pronto per essere scannerizzato. O che quando entra in un negozio, un coupon compaia sullo schermo, pronto per essere utilizzato alla cassa. 

Sappiamo che l'impatto sulle grandi aziende quali Starbucks, United Airlines, Target, importanti catene alberghiere o cinematografiche, e pietre miliari del trasporto ferroviario come Amtrak, è stato immediato, e ha infatti già visto le imprese sopra citate mettersi all'opera per integrare i Pass nei loro meccanismi di consegna dei biglietti. 

Ma cosa significa Passbook per i piccoli imprenditori? 

Chi è proprietario di una piccola o media azienda non dovrebbe ignorare l'arrivo di questa nuova app. 
Passbook rappresenta infatti un'enorme opportunità per gli imprenditori come mezzo per fornire connessioni digitali in modo rapido ed efficiente, sia per i consumatori attuali delle loro attività, sia per quelli potenziali. 
La telefonia mobile sta diventando sempre più importante e non c'è azienda che possa permettersi di ignorarla. 

Secondo un recente studio condotto da Culture Label, 5.9 miliardi di persone usano cellulari, sulle 7 che abitano il pianeta. La percentuale è dell'87%. Il mobile web è appannaggio di 1.2 miliardi di persone. 
Solo nel 2011 sono stati venduti ben 488.5 milioni di smartphone. Negli ultimi tre anni sono state sviluppate 300 mila applicazioni, scaricate 10.9 miliardi di volte. 

Ma entriamo nel dettaglio europeo ed italiano grazie ai dati rilasciati dal servizio MobileLens di Comscore: la penetrazione degli smartphone in Europa è del 45.2%. Analizzando la classifica dei cinque paesi europei con maggior concentrazione di dispositivi cellulari con sistema operativo, possiamo trovare l'Italia piazzata con un 32.3% secondo solo al Regno Unito. 

Tutti questi dati sono indici di un'unica conclusione: l'utilizzo della tecnologia mobile sta spopolando, e se volete che il vostro business faccia lo stesso, non potete che stare al passo…  

Passbookservizi.com si sta impegnando per creare idee per voi imprenditori per aiutarvi a sfruttare le potenzialità di questa nuova tecnologia sul mercato. Immaginate di poter essere in grado di coinvolgere i consumatori in tempo reale, al momento giusto, nel posto giusto, e sul dispositivo giusto… Il nostro obiettivo è aiutarvi a fare proprio questo!

 


Articoli Simili

Link

Back

indirizzo



contatti

iscrizione newsletter

 
 
 
 

Informativa relativa al DLGS. N. 196/2003 sulla tutela della privacy e richiesta di consenso al trattamento dei dati
(privacy policy). *

Iscrizione Cancellazione